etichettatura-ambientale-minigrip
13 Maggio 2022 By laura 0

Prorogato obbligo ETICHETTATURA AMBIENTALE imballaggi

L’aumento di interesse sul tema della sostenibilità ambientale e la maggiore richiesta di informazioni da parte dei consumatori su come smaltire gli imballaggi in modo corretto, le aziende produttrici, i fornitori, i fabbricanti, i trasformatori e gli importatori di imballaggi e di materiali per l’imballaggio sono tenuti anche loro a fare la loro parte.

Come? Rispettando e fornendo l’etichettatura ambientale sugli imballaggi, riportando in modo chiaro e comprensibile le informazioni sulla composizione e sui materiali utilizzati per gli imballaggi e su come smaltirli correttamente, agevolando così ai consumatori l’informazione, la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio.

Le aziende produttrici di imballaggi e relativi materiali hanno quindi l’obbligo, a partire dal 1° gennaio 2023, di applicare sugli imballaggi un’etichetta chiara, semplice da leggere e comprendere, su come smaltire in modo corretto gli imballaggi.

Il Decreto ‘Milleproroghe’ pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 Dicembre 2021 ha prolungato di altri 6 mesi la sospensione dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi fino al 31 dicembre 2022 per far sì che le aziende produttrici possano esaurire le scorte ed adattarsi alle normative.

Le informazioni obbligatorie da inserire nell’etichetta ambientale di ogni imballaggio

L’etichetta ambientale deve essere applicata a tutte le parti separabili manualmente di ogni componente del packaging, come ad esempio al tappo, all’etichetta e alla bottiglia.

L’etichettatura ambientale degli imballaggi prevede che su ogni packaging e confezione devono essere obbligatoriamente presenti:

  • La tipologia di imballaggio, definita per esteso o tramite icona grafica che indichi, per esempio, se si tratta di flacone, bottiglia, lattina, etc…
  • La specifica del materiale utilizzato (codice alfanumerico);
  • L’indicazione sul tipo di raccolta, differenziata (e quindi va indicato il materiale di riferimento) oppure indifferenziata e la famiglia di materiale (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro).

Conai in collaborazione con UNI, Confindustria e Federdistribuzione, ha realizzato una serie di Linee Guida interessanti in merito, visualizzabili qui ((https://www.etichetta-conai.com/documenti/linee-guida/).

Minigrip Grip Pak® e l’etichettatura ambientale

La nostra azienda da sempre è attenta all’ambiente, all’impatto dei prodotti dell’imballaggio su di esso e alle materie prime utilizzate.
Crediamo fortemente nel rispetto verso l’ambiente e le sue risorse per poter garantire un futuro migliore e più sostenibile.

Proprio per questo la nostra azienda già da tempo riportava queste importanti informazioni sullo smaltimento degli imballaggi ed ora si è ulteriormente allineata alle nuove normative in termini di etichettatura ambientale.­