imballaggi-green-minigrip
17 Marzo 2022 By laura 0

Imballaggi Green per una maggiore sostenibilità

Più sostenibilità, meno sprechi, meno imballaggi.
Questi sono i concetti a cui si ambisce con l’obiettivo finale di salvaguardare l’ambiente, le risorse ed il pianeta in generale.
In tal senso offrire sul mercato imballaggi green ovvero imballaggi sostenibili, prodotti totalmente o in parte con materie prime riciclabili è una vera e propria necessità.
Minigrip Grip-Pak® da subito si è mobilitata per proporre imballaggi green, come valida ed ecologica alternativa ai prodotti in plastica, al fine di ridurre in modo significativo la produzione di rifiuti e di promuovere un risparmio delle risorse, attraverso il riutilizzo ed il riciclo.


L’importanza delle fonti energetiche rinnovabili per produrre imballaggi

Non solo attenzione all’eco-sostenibilità dei prodotti e all’uso di materie prime riciclabili ma anche interesse verso l’intero processo produttivo, che preveda di impiegare fonti energetiche rinnovabili per il funzionamento dei macchinari e dell’azienda nella sua complessità.

Minigrip Grip-Pak® sempre nell’ottica di una maggiore sostebilità, ha deciso di utilizzare l’energia elettrica verde prodotta dall’impianto idrico di Premadio (SO), certificata TUV SUD.


Minigrip Grip-Pak® e le alternative di imballaggio green

Diverse sono le proposte di imballaggio eco-friendly, in carta riciclata o plastica riciclata, che sono state introdotti nell’offerta prodotti, come ad esempio le:

  • Buste Stand Up Doypack in carta 100% riciclabile;
  • Buste Stan Up Doypack in plastica 100% riciclabile;
  • Buste Doypack con bocchello;
  • Buste in Carta Kraft (carta riciclata e resistente, completamente riciclabile) con e senza finestra;
  • Buste imbottite in carta certificata FSC (avana o bianco) con bolle d’aria, facilmente riciclabili, leggere e resistenti;
  • Buste postale imbottite in carta certificata FSC (avana/bianco);
  • Buste piatto in cartoncino rigido;
  • Scatole in cartoncino, ideali per le spedizioni;
  • Buste Pack List, per conservare i documenti, interamente in carta e quindi smaltibili insieme alla scatola di cartone;
  • Buste in carta velina semi-trasparente da 35 gr, con strip adesivo, i cui materiali provengono da fonti rinnovabili e certificati FSC.

Queste alternative di imballaggio ecologiche e sostenibili, richiedono quasi l’80% di plastica in meno rispetto ad un normale flacone ed emanano il 70% in meno di emissioni di anidride carbonica (CO2) nell’ambiente.


Minigrip Grip-Pak® è molto attenta anche alla scelta e all’utilizzo di carta certificata FSC®, il cui acronimico significa “Forest Stewardship Council”.

Si tratta di una delle certificazioni internazionali più accreditate, il cui scopo è quello di garantire una corretta gestione forestale affinché i prodotti derivati siano ottenuti in modo sostenibile, rispettoso e responsabile nei confronti dell’ambiente e della biodiversità, nonché dei diritti dei lavoratori.
Inoltre, per ottenere la materia prima, devono essere seguiti rigorosamente degli standard ambientali, sociale ed economici che assicurino la tutela delle risorse ambientali e ne permettano la tracciabilità.

Insomma, sono scelte che sottolineano l’impegno e la responsabilità condivisa di Minigrip Grip-Pak® nei confronti della tutale del pianeta e del rapporto uomo/ambiente.

Minigrip Grip-pak® vuole essere un interlocutore attento e rispettoso nel confronti dell’ambiente, in grado di gestire e soddisfare richieste sempre più green, proponendo imballaggi ecosostenibili, riciclati e riciclabili, validi ed a basso impatto ambientale.

Per maggiori informazioni, consulta il nostro Catalogo dedicato agli Imballaggi Green.