22 Giugno 2020 By admin Non attivi

Green Economy e Polietilene Riciclato

Il polietilene costituisce il 40% del volume di materie plastiche che ha conosciuto una straordinaria diffusione nella vita quotidiana perché possiede numerose proprietà favorevoli come la resistenza, la versatilità.

Il polietilene però ha in sé la problematica della sua NON BIODEGRADABILITA’.
Infatti solo l’8% della produzione viene riciclato o recuperato.
Oggigiorno si è sempre più sensibili alla tematica del recupero/riciclo dei rifiuti per preservare l’ambiente e determinare quindi un minor impatto su di esso e risparmiare anche sui costi di produzione di materiale vergine.

Da sottolineare come in questi anni i processi di recupero degli imballaggi siano cresciuti in modo esponenziale con un conseguente risultato soddisfacente in termini di un beneficio economico di oltre 2 miliardi di euro per la materia prima non consumata, per la produzione di energia e per il risparmio di emissioni di CO2.

BENEFICI DEL RICICLO DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA

Risparmio di materia prima grazie ai processi di riciclo e rigenerazione.
Risparmio di risorse naturali. Ciò significa risparmio di materia prima vergine – generata dal petrolio – per produrre nuova plastica.
Risparmio sui consumi di energia grazie alle attività di riciclo e rigenerazioni rispetto ai processi molto più impattanti per lavorare la materia prima vergine.
Contenimento di emissioni gas serra.

CARATTERISTICHE DEL POLIETILENE RICICLATO
Il polietilene riciclato presenta caratteristiche fisiche e meccaniche molto simili a quello vergine.

Invariate infatti le caratteristiche di:

•    Resistenza, sicurezza ed impermeabilità. Grazie alla sua resistenza a molti agenti chimici e anche all’acqua il polietilene è ideale per l’imballaggio di alimenti in forma liquida.
•    Riciclabilità. Se il polietilene viene raccolto correttamente può essere riciclabile.
•    Leggerezza. Il polietilene è infatti più leggero di altri materiali per imballaggio come il cartone o il vetro.
•    Personalizzazione. Il polietilene è un materiale versatile e nel momento in cui vengono create le nostre buste e gli altri prodotti è possibile personalizzarle con logo o immagine.

Obiettivo della nostra azienda è ascoltare e comprendere le esigenze dei clienti per consigliare al meglio ed ottenere una piena soddisfazione al termine del servizio.
Per qualsiasi chiarimento o informazione, non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione.

Fonte: report COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Plastica).